Percorso: Pmiday > Cos' è
                                                                                                                                                                    Bergamo, 29 Agosto 2017
Caro Collega,
 
ho il piacere di informarti che anche quest’anno si terrà una nuova edizione del PMI DAY, uno degli eventi più significativi proposti dal Comitato Piccola Industria dell’Associazione.
 
Questa iniziativa è arrivata alla sua ottava edizione e sono lieto di invitarTi a partecipare con la tua azienda, il giorno dell’evento in tutto il territorio nazionale è Venerdì 17 Novembre 2017. Considerando il grande successo riscontrato negli anni scorsi, sarà facoltà delle aziende partecipanti scegliere fra più date per l’apertura del loro sito produttivo, possibilmente tra il 17 novembre e il 1 dicembre per poter trarre più beneficio possibile dalle azioni di comunicazione.
 
Il PMI DAY è per gli imprenditori l’occasione ideale per trasmettere alle nuove generazioni del proprio territorio l’orgoglio e la passione del fare impresa, l’impegno e il talento che condividono con i propri collaboratori nella realizzazione di prodotti e servizi. Un’occasione per testimoniare la propria esperienza imprenditoriale, i risultati raggiunti ma anche i progetti futuri.
 
Il progetto PMI DAY è affiancato all’iniziativa Industriamoci,  in collaborazione con l'Area Education, in cui saranno protagoniste le scolaresche, le quali svilupperanno un elaborato sulle aziende visitate. I progetti dei ragazzi saranno esposti in un luogo pubblico per poter veicolare a tutto il territorio il lavoro svolto dai ragazzi e contemporaneamente dare visibilità alle aziende coinvolte.
 
L’evento l’anno scorso a Bergamo ha coinvolto 120 aziende, 79 Istituti e circa 5.700 ragazzi. So che è un impegno imponente di tempo e di organizzazione, ma Ti chiedo di aiutarci ad accrescere questi numeri perché crediamo molto nell’importanza di diffondere la cultura d’impresa.
 
Abbiamo imparato che, come per un’organizzazione aziendale, avere una prassi definita è utile per il buon fine del progetto. Chiediamo quindi alle aziende che vorranno partecipare di prendere spunto da queste brevi linee guida:
 
- la visita è soprattutto un momento di conoscenza diretta;
- impianti, macchinari, prodotti e uomini sono l’azienda: un corpo unico, dove il funzionamento è legato alla capacità di questi fattori di interagire fra loro in modo estremamente preciso;
- andranno mostrati le strutture e gli strumenti che vengono impiegati quotidianamente, ma anche il processo produttivo. Sarebbe opportuno presentare i prodotti, anche mediante visite ad eventuali show room. Il criterio generale che ispira questa iniziativa è infatti quello della massima attrattività visiva per stimolare l’interesse e il ricordo;
- ultimo suggerimento, ma non meno importante, non bisogna dare per scontato il fatto che ci si relazionerà con dei ragazzi fra i 12 e 14 anni e dunque il registro del linguaggio da utilizzare deve tenerne conto.
 
Per quanto concerne gli aspetti strettamente organizzativi, l’Associazione darà tutto il supporto necessario per consentire di mostrare a tutto il territorio quanto sia importante la realtà imprenditoriale che accoglierà i ragazzi.
 
Desidero infine precisarTi che questa iniziativa non è riservata alle sole PMI, ma a tutte le aziende del territorio iscritte a Confindustria, senza alcuna limitazione.
 
Certo che troverai l’iniziativa di Tuo interesse, Ti invito fin d’ora a prenderne parte comunicando la Tua adesione entro 11 Settembre 2017 cliccando QUI.
 
Per qualsiasi chiarimento non esitare a contattare la nostra segreteria organizzativa ai seguenti recapiti telefonici:
035/275.279 Simona Paolati
035/275.317 Lidia Buzzetti
035/275.242 Francesco Rota
035/275.215 Rebecca Belotti
Con i miei saluti più cordiali.
                        
 
 
                          IL PRESIDENTE                                                                                   VICE PRESIDENTE  
                                                                                                                COORDINATRICE GRUPPO DI LAVORO PMI DAY
                           (Aniello Aliberti)                                                                                    (Chiara Traversi)