Percorso: Pmiday > Cos' è

Il PMI DAY è uno degli eventi più significativi proposti dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Bergamo. Si inserisce nell’ambito della Settimana della Cultura d’Impresa e rientra tra gli eventi della Settimana Europea delle PMI organizzata dalla Commissione Europea.
 
L’iniziativa è stata lanciata nel 2010 e ha l’obiettivo di contribuire alla promozione di un contesto favorevole all’imprenditorialità, nell’ambito di quel processo culturale di legittimazione del ruolo dell’impresa e del suo impegno a favore della crescita economica e del benessere sociale, che costituisce uno degli obiettivi prioritari di Piccola Industria.
 
Il PMI DAY è per gli imprenditori l’occasione ideale per trasmettere alle nuove generazioni del proprio territorio l’orgoglio e la passione del fare impresa, l’impegno e il talento che condividono con i propri collaboratori nella realizzazione di prodotti e servizi. Un’occasione per testimoniare la propria esperienza imprenditoriale, i risultati raggiunti ma anche i progetti futuri. Rappresenta un impegno in termini di tempo e di organizzazione, ma è un momento importante per diffondere la cultura d’impresa.

L’evento si svolge anche all’estero in collaborazione con la Delegazione Confindustria di Bruxelles, della Miami Scientific Italian Community per il PMI DAY in USA, e di alcune rappresentanze internazionali aderenti a Confindustria con l’obiettivo di far conoscere agli studenti locali le imprese italiane presenti sul loro territorio.Protagonista dell’evento è l’impresa piccola, media o grande che sia.

Per quanto riguarda le scuole, destinatari della Giornata in primis sono gli studenti della terza media e ai loro insegnanti, che hanno un ruolo determinante nell'orientamento dei propri allieviin procinto di scegliere il percorso di studi successivo. L’invito è rivolto anche agli istituti secondari di secondo grado, al corpo docente e alle loro famiglie.  Dalla prima edizione, sono stati complessivamente 380 mila gli studenti coinvolti nella Giornata delle PMI, che ha riscontrato successo e apprezzamento crescenti.

Il progetto è affiancato dall’iniziativa Industriamoci Junior. Nata in collaborazione con l'area Education, vede protagoniste le scolaresche, che sviluppano un elaborato incentrato sulle aziende visitate. Al termine del concorso, i progetti scelti dalla Commissione vengono presentati dagli studenti al territorio e agli imprenditori durante un evento speciale.