Percorso: Pmiday > Cos' è

                                                                                                                                                                   Bergamo, 14 ottobre 2020   

                                                        

Caro Collega,

         Anche quest’anno siamo arrivati al momento dell’organizzazione del PMI DAY, uno degli eventi più significativi proposti dal Comitato Piccola Industria dell’Associazione.

            Il PMI DAY è arrivato alla sua undicesima edizione e la giornata nazionale per il 2020 è fissata per il venerdì 20 novembre.

           L’anno scorso la partecipazione a questo progetto ha avuto numeri importanti: 120 aziende associate, 80 scuole secondarie di primo grado e 6000 ragazzi  della provincia di Bergamo, per i quali siamo stati molto orgogliosi, e ha fatto di Bergamo un esempio a livello nazionale.

           La situazione sanitaria nazionale non consente ad oggi di prevedere visite in azienda da parte degli studenti secondo le tradizionali modalità del PMI DAY.

       All’inizio di agosto il ministero dell’istruzione ha diffuso un protocollo di intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento dell’epidemia COVID19.
Il nuovo DPCM ha ulteriormente irrigidito le regole in materia di istituti e gite scolastiche, pertanto si è pensato di sviluppare l’evento PMI DAY in modalità web.

Quest’anno il gruppo di lavoro PMI DAY ha pensato di sviluppare il progetto con un doppio format:

  1. Viene organizzato per tutte le aziende associate  un webinar il giorno 20 novembre in cui alcune imprese metteranno  a disposizione video aziendali, slides, immagini e  gli imprenditori spiegheranno ai ragazzi il significato di fare impresa.

  2. È prevista per l’imprenditore che lo desiderasse anche la possibilità di un collegamento diretto azienda-scuola attraverso una piattaforma online, in cui lo stesso presenterà personalmente e con l’aiuto dei suoi collaboratori l’organizzazione e l’attività della sua impresa agli studenti.

            L’obbiettivo è quello, pur nelle difficoltà del momento, di offrire ai giovani l’opportunità di un incontro con le realtà produttive e conoscere l’impegno e il talento che gli imprenditori condividono con i propri collaboratori nella realizzazione di prodotti e servizi,  i risultati raggiunti e i progetti futuri.

            Anche quest’anno l’iniziativa ha come focus principale la “Resilienza”, qualità che il territorio di Bergamo ha potuto esprimere e dimostrare in questi mesi a seguito della situazione drammatica vissuta questa primavera che ha messo a dura prova persone e imprese nel  reagire ad un evento totalmente  inatteso e imprevedibile.

            Sperando di vederti protagonista, ti chiedo di comunicarci la tua partecipazione al progetto specificando la preferenza ad entrambe le modalità oppure ad una di esse. Per il webinar verranno utilizzati i materiali messi a disposizione da 5 aziende mentre l’incontro singolo è aperto a chiunque voglia partecipare a questo evento.

L’adesione deve avvenire entro il 23 ottobre 2020 cliccando qui.

           Per quanto concerne gli aspetti strettamente organizzativi, l’Associazione darà tutto il supporto necessario. Per qualsiasi chiarimento non esitare a contattare la nostra segreteria organizzativa (Simona Paolati) 348/6620386 oppure s.paolati@confindustriabergamo.it.

Con i miei saluti più cordiali.

 

Presidente del Comitato Piccola
Aniello Aliberti 

Vice Presidente del Comitato Piccola con delega al PMI DAY
Claudia Sartirani