Percorso: Pmiday > Cos' è

Bergamo, 15 settembre 2021

 

Caro Collega,

siamo arrivati al momento dell’organizzazione del PMI DAY, uno degli eventi più significativi promossi dal Comitato Piccola Industria dell’Associazione con l’adesione di Confagricoltura e Confartigianato.

La giornata nazionale per il 2021 è fissata per  venerdì 19 novembre.

Nonostante le difficoltà dello scorso anno dovute alle limitazioni imposte dalla pandemia, l’edizione 2020 ha visto una significativa partecipazione di studenti ed imprese: 51 aziende associate, 51 scuole secondarie di primo grado e 4150 ragazzi da tutta la provincia.

Il tema di questa edizione è la “Sostenibilità”. Argomento  sul quale le aziende del territorio di Bergamo si stanno concentrando in modo concreto con l’obiettivo di conciliare sempre più la crescita e lo sviluppo economico nel rispetto dell’ambiente, con un’attenzione alla riduzione delle diseguaglianze e all’inclusione sociale per una crescita duratura ed un benessere diffuso.

 Anche per quest’anno il gruppo di lavoro PMI DAY ha pensato di sviluppare il progetto con un doppio format:

  1. Il 19 novembre al pomeriggio  verrà organizzato presso l’Auditorium di Confindustria Bergamo, un evento nel quale  alcuni imprenditori  racconteranno agli studenti il significato della sostenibilità. L’impegno che la propria azienda sta affrontando o ha affrontato per il rilancio di una crescita sostenibile ed inclusiva in ambito ambientale, sociale ed economico con l’utilizzo di materiale proprio (slides, video, ecc).

  2. A partire dalla mattinata del 19 novembre e nei mesi successivi (dicembre, gennaio 2022) per l’imprenditore che lo desiderasse, sarà possibile organizzare un incontro online,  one to one,  una o due classi delle scuole che aderiranno al progetto. L’imprenditore deciderà se avvalersi dell’aiuto dei suoi collaboratori per la presentazione e quali supporti (video, slides, foto, ecc.) da utilizzare per presentare la sua azienda.

 Ancora oggi la situazione sanitaria nazionale presenta diverse complessità, il nostro obiettivo resta quello di  offrire, però, ai giovani l’opportunità di un incontro con le realtà produttive e conoscere l’impegno e il talento che gli imprenditori condividono con i propri collaboratori nella realizzazione di prodotti e servizi,  i risultati raggiunti e i progetti futuri.

Sperando di vederti protagonista, ti chiedo di comunicarci la tua partecipazione al progetto specificando la preferenza ad entrambe le modalità oppure ad una di esse. Per l’evento verranno selezionate 5 aziende tra quelle che si candideranno mentre l’incontro singolo, one  to one,  è aperto a tutte le imprese che vorranno partecipare.

 L’adesione deve avvenire entro il 04 ottobre 2021  cliccando qui.

 Per quanto concerne gli aspetti strettamente organizzativi, l’Associazione darà tutto il supporto necessario. Per qualsiasi chiarimento non esitare a contattare la nostra segreteria organizzativa (Simona Paolati) 348/6620386 oppure s.paolati@confindustriabergamo.it.

 

Con i miei saluti più cordiali. 

Presidente del Comitato Piccola

Aniello Aliberti

 

Vice Presidente del Comitato Piccola con delega al PMI DAY

Coordinamento nazionale PMI Day

Claudia Sartirani